I Raccontadini

09

Settembre
Produzioni TL
Teatro ragazzi
pdf - scheda spettacolo

STORIE DI VITA DELLA TRADIZIONE POPOLARE

Bepi e Teresina, questi i nomi dei nostri due “contadini di una volta”. Bepi che suona, Teresina che pela le patate e davanti a loro i bambini: è accorgendosi del pubblico che comincia il racconto, partendo dai vestiti colorati di oggi per ricordare quelli logori di un tempo...e via così, fra un battibecco e una risata i nostri due personaggi ci accompagneranno a conoscere le tradizioni e gli oggetti di un tempo in un viaggio che attraversa le “stanze” della vita contadina preindustriale: la porta d’ingresso, dove si raccontavano storie, la cucina, cuore pulsante della vita familiare, la camera da letto, luogo del riposo e del gelo invernale. Ma anche i luoghi della vita di allora: i campi, dove si spendeva tanta parte di vita, la scuola, per stupire i bambini con metodi e strumenti tanto diversi da oggi, la piazza, dove tutto il paese convergeva nei giorni di festa.

Uno spettacolo lieve, a tratti allegro, a tratti poetico, che sa conquistare grandi e piccini fra lo stupore davanti agli oggetti di cui è difficile indovinare l’utilizzo, i canti popolari che i due cantano insieme, e la sorpresa finale: Bepi e Teresina regaleranno infatti ai bambini dei semi e l’invito a coltivarli per scoprire quanto la terra sia capace di accoglierci, nutrirci e sorprenderci.

Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche suonate da “Bepi” per conquistare la sua “Teresina”, donna di un tempo, rude ma buona, che alla fine sorprenderà tutti cantando un canto d’amore.

Lo spettacolo può essere realizzato in diversi spazi: dal teatro, all’aula scolastica, dalla biblioteca ai luoghi aperti. Inoltre, può essere stanziale o itinerante.

I bambini sono stati catturati dalla capacità interpretativa dei due attori, che, recitando la parte di due abitanti di Mairano dei “tempi antichi” li hanno riportati ad un mondo a loro sconosciuto, che fa parte del substrato culturale del luogo in cui vivono ma che nessuno racconta più...Ho parlato di “luogo in cui vivono” e non di “luogo di origine” perché molto bambini provengono da terre lontane, soprattutto Asia meridionale oppure Africa del nord, ed è stato interessante ascoltare che certe tradizioni o consuetudini assomigliano a quelle dei paesi da cui provengono... Una iniziativa importante, insomma, realizzata con grande capacità interpretativa dai due attori

Le insegananti di Mairano