Laboratorio Attore dell’oggi

ATTORE DELL’OGGI DALL’INTERPRETAZIONE ALLA PERFORMANCE

LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA MONICA CONTI

CONTENUTI E OBIETTIVI: Appropriarsi con gioiosa consapevolezza delle proprie caratteristiche attoriali, affinando e/o scoprendo i propri strumenti creativi.

TIPO DI LAVORO: Racconto biografico. Racconto collettivo. Improvvisazione ed elementi di training. Smontaggio e rimontaggio del classico. Rottura quarta parete.

DESTINATARI: Per attori professionisti e non senza limite d’età.

MATERIALI: È richiesta la lettura integrale dell’Amleto di Shakespeare con particolare attenzione al monologo “essere o non essere” dell’Atto terzo scena prima in una traduzione a propria scelta o in originale, indipendentemente dal sesso e dall’età.

ABOUT MONICA CONTI

Diplomata in regia alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Brescia, Monica Conti per dieci anni lavora come attrice diretta da alcuni tra i maggiori registi Italiani. Debutta come regista nel 1989 con Faust. Un travestimento di Edoardo Sanguineti. Da lì inizia una brillante carriera registica, in cui si alternano l’interesse per i grandi classici e gli attenti studi sulla drammaturgia contemporanea.

Lo sguardo critico e profondo di Monica Conti viene riconosciuto nel 2001, anno in cui le viene conferito il Premio Hystrio alla regia.

Docente al corso di alta specializzazione per attori dell’ERT, alla Scuola Civica di Arte Drammatica di Milano e all’Accademia del Dramma Antico di Siracusa, al corso di alta specializzazione per attori diretto da Massimo Castri.

Dal 2002 è membro della Giuria del Premio Hystrio alla vocazione per giovani attori.


Per ulteriori informazioni

dir@teatrolaboratoriobrescia.net

030 30 26 96 dalle 9.00 alle 14.00

referente responsabile: Melissa Speranza