Rassegne

Apriamo la stagione 2019/20 con tante novità e produzioni che spaziano dai drammi alle commedie, con la speranza che sempre più spettatori si appassionino all’arte teatrale. Vi proponiamo: Pressione Bassa in collaborazione con il CTB e la Rassegna del Teatro le Muse di Flero.

 

PRESSIONE BASSA
40 spettacoli, 66 recite, 21 comuni coinvolti.
Sono questi i numeri del cartellone 2019/2020 di Impronte Teatrali e Pressione Bassa, le Stagioni teatrali ospitate in Provincia e frutto della consolidata collaborazione fra il Centro Teatrale Bresciano e ilTeatro Laboratorio. Una sinergia pluriennale che testimonia l’attenzione non occasionale del CTB, Teatro di Rilevante Interesse Culturale riconosciuto dal MIBACT, al sostegno delle istanze culturali e artistiche del nostro territorio. Un cartellone ricco di spettacoli di genere diverso, e attento a promuovere un’offerta teatrale multidisciplinare rivolta alla più ampia fascia di pubblico. Una proposta teatrale articolata, resa possibile grazie al fondamentale e prezioso sostegno di Regione Lombardia – Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo, e che vede coinvolti il Comune di Brescia come Ente capofila del progetto e i Comuni di Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Corzano, Dello, Desenzano del Garda, Flero, Ghedi, Gottolengo, Gussago, Lonato del Garda, Ome, Orzinuovi, Ospitaletto, Fondazione Nymphe del Castello di Padernello, Rezzato, Roccafranca, Rodengo Saiano, Roè Volciano, Roncadelle, San Zeno.
Nel capoluogo l’offerta di spettacolo è ormai consolidata, attraverso i cartelloni delle Rassegne Altri Percorsi, La Palestra del Teatro, Brescia Contemporanea e i numerosi spettacoli Fuori Abbonamento presentati al Teatro Sociale e al Teatro Mina Mezzadri. Ma la proposta, come testimonia il presente libretto, è radicata e capillarmente diffusa soprattutto sul territorio provinciale, grazie a una collaborazione concreta e durevole con numerose Amministrazioni impegnate a promuovere proposte culturali di qualità e asostenere attraverso l’arte i legami di comunità. L’obiettivo che ci poniamo anche per questa stagione 2019/20 è di favorire un dialogo ed uno scambio sempre più intensi e paritari tra città e provincia, per far circolare le idee, le arti, le persone.
TEATRO LE MUSE
Il teatro Le Muse di Flero, il “nostro teatro”, ha la capacità e la prerogativa di reinventarsi ogni anno, di stupire ogni volta con una ricchezza di proposte in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.
Il cartellone 2019/2020 presenta una ghiotta stagione teatrale e musicale. Per la prima volta a Brescia vedremo Leo Gullotta, ospiteremo il gradito ritorno di Cesar Brie e il nuovo lavoro di Giuliana Musso, e poi musical, spettacoli per famiglie, bambini, commedie in dialetto bresciano e tanto altro ancora. Continua la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, con Impronte Teatrali e Pressione Bassa. Molti gli appuntamenti musicali, fra cui il Festival bandistico organizzato dall’Associazione Filarmonica Giovanni Ligasacchi di Flero. Prosegue anche il lavoro con le realtà sul territorio: da segnalare il percorso con il gruppo di lettura della biblioteca comunale, che presenterà uno spettacolo alla cittadinanza nella cornice di Villa Grasseni, la serata dedicata alla lirica organizzata con la Proloco, i laboratori teatrali rivolti ai bambini e agli adolescenti. Inoltre, quest’anno, apriremo ad alcune compagnie per nuove produzioni teatrali. Tutto questo ci fa ben sperare che il “nostro teatro” possa diventare sempre più uno spazio di vivace condivisione ed essere protagonista di una rete di relazioni per coinvolgere nuovi spettatori. Ci auguriamo che le nostre proposte possano trovare riscontro nelle vostre aspettative, possano incuriosirvi, appassionarvi e farvi divertire. Vi aspettiamo a teatro!

 

Scarica i programmi delle rassegne di questa stagione e scopri tutti gli spettacoli che abbiamo in serbo per te

Novecento

Dalla rassegna Pressione Bassa

L’attore prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri.

Pressione bassa

Rassegna 2019-20

In collaborazione con CTB

Teatro le Muse

Rassegna 2019-20

Stagione teatrale presso il teatro comunale Le Muse di Flero.

Pensaci, Giacomino!

Dalla rassegna Teatro Le Muse

Dalla novella di Luigi Pirandello. Uno spettacolo con Leo Gullotta